Full Service

Il Full Service è un servizio a 360° rivolto alle aziende che vogliono avere un unico interlocutore per tutto ciò che riguarda la Sorveglianza Sanitaria.

Tale servizio prevede l’erogazione di molteplici prestazioni: medico competente, diagnostica, tutto ciò che concerne la medicina del lavoro, sopralluoghi del medico e rapporti con i ministeri. In particolare, tra le prestazioni offerte è possibile trovare le seguenti:

  • nomina del Medico Competente secondo la normativa in vigore;
  • visite mediche per i lavoratori direttamente in azienda;
  • accertamenti diagnostici (elettrocardiogramma, esame sangue/urine, drug Test, audiometria, spirometria, visiotest);
  • redazione del protocollo sanitario;
  • sopralluogo degli ambienti di lavoro;
  • relazione sanitaria annuale;
  • istituzione della cartella sanitaria e di rischio informatizzata;
  • collaborazione con il Datore di Lavoro e il Servizio di Prevenzione e Protezione alla valutazione dei rischi e alla stesura del DVR;
  • espletamento delle pratiche di legge;
  • monitoraggio scadenze;
  • consulenza e rapporti con organi e autorità competenti sul territorio nazionale;
  • invio telematico alle autorità competenti dei dati anonimi e collettivi all. 3 B D.Lgs. 81/2008.
Full Service

Visite mediche

I lavoratori di un’azienda sottoposti a Sorveglianza Sanitaria devono essere obbligatoriamente sottoposti a visite mediche effettuate dal Medico Competente in tutti i casi stabiliti dal Decreto Legge 81/2008.

In particolare, le tipologie di visite che possono essere effettuate sono le seguenti:

  • visita preventiva o preassuntiva;
  •  visita di idoneità alla mansione;
  • visite periodiche;
  • visita dopo 60 giorni di assenza continuativa;
  • visita medica su richiesta del Lavoratore;
  • visita medica in occasione del cambio della mansione;
  • visita medica al termine del rapporto di lavoro.

Tali visite mediche possono consistere in un accertamento generale della salute del lavoratore, questionari da compilare ed esami diagnostici e strumentali specifici in base al tipo di mansione svolta.

Diagnostica

Per determinate mansioni, infatti, l’attuale normativa prevede che i lavoratori debbano essere sottoposti ad accertamenti diagnostici quali:

Esami di laboratorio

In base alla mansione lavorativa svolta, il Medico Competente può anche richiedere determinati esami di laboratorio per valutare lo stato di salute generale del lavoratore e/o determinare la presenza di sostanze anomale.

Possono essere prescritte ad esempio alcune semplici analisi del sangue (emocromo completo, glicemia e altri valori più specifici); così come esami tossicologici (drug test), per individuare l’eventuale presenza di sostanze stupefacenti, ed esami delle urine.

Per determinate categorie di lavoratori, in particolare per chi lavora in ambienti in cui avviene la fusione di metalli (fonderie, saldatori) o per chi lavora a contatto con sostanze chimiche (verniciatori, concerie, fusione di materie plastiche) viene richiesto anche un prelievo del sangue o delle urine periodico per verificare la presenza di queste sostanze nell’organismo.

Elettrocardiogramma (ECG)

L’Elettrocardiogramma, o ECG, è un esame di routine molto importante volto ad analizzare lo stato di salute dell’apparato cardiaco attraverso la registrazione dell’attività elettrica del cuore grazie all’applicazione di elettrodi sulla pelle del paziente.

Si tratta perciò di un esame fondamentale soprattutto per le categorie di lavoratori che svolgono abitualmente sforzi fisici elevati (come spostare manualmente carichi pesanti).

Questo test è infatti in grado di fornire informazioni dettagliate sul ritmo cardiaco, la conducibilità e l’eventuale presenza di anomalie o disturbi cardiaci come aritmie e infarti miocardici. In più, può essere utilizzato per monitorare la risposta del cuore a trattamenti specifici e per valutare il rischio di eventi cardiaci futuri.

Spirometria

La Spirometria, o esame spirometrico, è un test diagnostico che serve a valutare lo stato di salute dei polmoni e a individuare eventuali patologie respiratorie.

L’esame è necessario in particolare per i lavoratori che operano in ambienti a contatto con polveri, fumi e microclima umido (come operai dell’edilizia, falegnami, fabbri ecc.)

Si tratta dunque di un test molto importante per valutare le prestazioni del sistema respiratorio e diagnosticare precocemente eventuali disturbi polmonari come l’asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e le fibrosi polmonari.

Audiometria

L’Audiometria è un test volto a identificare eventuali problematiche all’udito, fondamentale dunque per i lavoratori che svolgono la propria attività in ambienti nei quali il livello di rumore supera determinati livelli di stress uditivo.

Si tratta di un esame in grado di fornire informazioni dettagliate sul livello di udito e sulla capacità di percepire i suoni a diverse frequenze e intensità. L’Audiometria è perciò molto importante per la diagnosi di eventuali disturbi uditivi come la perdita dell’udito, potendo anche identificare nello specifico la frequenza e l’intensità a cui si verificano tali problemi.

Inoltre, questo test risulta particolarmente importante per individuare in maniera precoce condizioni come l’otosclerosi, la presbiacusia o le infezioni dell’orecchio medio.

Visiotest

Il Visiotest, o esame ergoftalmologico, è un test specifico per il controllo della salute della vista, al quale vengono sottoposti in particolare i lavoratori che svolgono la propria attività davanti ad uno schermo e che di conseguenza sono esposti ai rischi del lavoro al videoterminale.

Si tratta di un semplice esame di routine che viene effettuato attraverso apparecchiature specifiche in grado di misurare la capacità visiva in termini di acuità visiva, campo visivo, percezione dei colori, esame del fondo dell’occhio, refrattometria e altri parametri.

Una procedura essenziale per valutare e monitorare eventuali problematiche come miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia o malattie oculari come il glaucoma e la cataratta.

Infermeria Aziendale

La figura dell’infermiere è il collegamento diretto tra il Medico Competente e i lavoratori. Le aziende con un personale molto ampio trovano grande convenienza nell’avere un infermiere sempre presente per gestire in maniera corretta e puntuale tutto il processo di diagnostica.

A seconda dell’organizzazione stabilita dal servizio HSE (Health, Safety & Environment, letteralmente: Salute, Sicurezza e Ambiente) l’infermiere può occuparsi della gestione completa delle attività o svolgere solamente le mansioni di sua competenza.

Le attività e le responsabilità dell’infermeria aziendale, a seconda dei casi, possono includere dunque le seguenti mansioni:

  • esecuzione di esami strumentali, prelievi del sangue o test specifici;
  • attività di segreteria: programmazione dell’agenda del Medico Competente, monitoraggio delle scadenze, convocazioni dei lavoratori, gestione archivio cartelle sanitarie;
  • gestione delle emergenze mediche sul posto di lavoro: fornisce assistenza immediata in caso di emergenze mediche e coordina le risposte alle situazioni di emergenza;
  • prevenzione delle malattie e promozione della salute: sviluppa in collaborazione con il medico e implementa programmi per prevenire malattie, infortuni e promuovere stili di vita sani tra i dipendenti;
  • gestione dei casi di malattia e infortunio: collabora con i dipendenti e i datori di lavoro per gestire i casi di malattia e infortunio, facilitando il recupero e il ritorno al lavoro;
  • monitoraggio della salute occupazionale: monitora costantemente la salute dei dipendenti attraverso esami medici periodici, screening e altre attività preventive;
  • formazione e educazione: offre formazione e consulenza ai dipendenti su temi legati alla salute e sicurezza sul lavoro.

Il servizio per le aziende dedicato all’infermeria aziendale è pensato dunque per le organizzazioni che necessitano di figure professionali in grado di gestire l’intero processo per il corretto funzionamento dell’infermeria aziendale e tutte le attività di competenza infermieristica.

Contatti

Indirizzo

Selvazzano Dentro
Via Euganea 120 – 35030 PD

Telefono

Contatto telefonico
+39 049 802 23 29

email

Contatto email
info@ambrosiasalute.it

Scrivici direttamente

  • Servizio alle aziende

  • Servizio ai medici del Lavoro

  • Medicina del Lavoro e Medico Competente