Audiometria

Indice Contenuto

La Audiometria è uno degli esami diagnostici che possono essere eseguiti nell’ambito della Medicina del Lavoro oltre all’elettrocardiogramma, la spirometria, il visiotest e gli esami di laboratorio.

I lavoratori che svolgono le proprie mansioni in ambienti classificati con rischio rumore possono andare incontro a danni dell’udito che si possono manifestare con una leggera perdita fino a casi più gravi.

Cos’è l’audiometria

L’audiometria, o esame audiometrico, è l’esame diagnostico che valuta la funzione uditiva dei lavoratori esposti a rumori o suoni potenzialmente pericolosi e dannosi e viene eseguito dal Medico Competente, nell’ambito della Sorveglianza Sanitaria.

Quando il Medico Competente deve inserire l’audiometria nel Protocollo Sanitario

Essere esposti al rumore è una delle principali cause di malattia professionale; il Testo Unico sulla Sicurezza stabilisce i limiti e le prescrizioni minime di sicurezza relativa all’esposizione professionale al rumore.

Nell’effettuare la valutazione del rischio devono essere tenuti in considerazione alcuni fattori:

  • Pressione acustica di picco
  • Livello di esposizione giornaliera al rumore
  • Livello di esposizione settimanale al rumore

Nel caso venga superato il valore limite il Medico del Lavoro deve inserire nel Protocollo Sanitario l’esecuzione dell’audiometria e per ogni mansione e/o lavoratore deve stabilirne la periodicità.

Come si effettua l’esame

L’Audiometria è l’esame non invasivo per misurare la capacità uditiva del lavoratore.

Prima di eseguire il test è opportuno che il Medico Competente effettui un controllo del condotto uditivo per assicurarsi che non vi siano ostruzioni che possano pregiudicarne il risultato.

Il lavoratore deve indossare delle cuffie alle quali vengono inviati i segnali sonori a diverse frequenze ed intensità; solitamente le frequenze testate variano dai 125 Hz ai 8000 Hz e il segnale viene inviato a decibel differenti per testare la capacità del lavoratore di percepire il suono.

Il lavoratore, per segnalare la percezione del suono, deve premere un pulsante o alzare la mano e i risultati riportati su un grafico chiamato audiogramma.

I risultati dell’esame audiometrico, insieme alla visita e ad eventuali altri esami del Protocollo Sanitario, permetteranno al Medico del Lavoro di dichiarare idoneo o meno alla mansione il lavoratore.